Medicine alternative, pandemia, salute e notizie in Ecuador e nel mondo
L'Ecuador è un paese che ha la più grande biodiversità al mondo e questo significa anche molte piante medicinali, ecco perché dalla colonia, a Malacatos, provincia di Loja, allora parte del vicereame di Lima, fu scoperto il chinino, che fu la prima medicina di uso globale contro la malaria, e quella che ha dato origine ai farmaci, poiché fino ad allora i medici non erano d'accordo sulla cura delle malattie e ciascuno inventava una cura che combinava prodotti naturali, sostanze chimiche, diete, digiuni, persino martiri. Il luogo dove prendevano di tutto, dalle sanguisughe per succhiare il sangue, ai veleni erano gli speziali, e lo speziale era un alchimista, che dispensava le prescrizioni, che a quel tempo si chiamavano ricette magistrali che i medici davano ai loro pazienti.
La fitoterapia fu molto sviluppata nell'Impero Inca, poiché prima dell'arrivo dei Conquistadores spagnoli, un saggio in piante percorse i 4 suyos, come venivano chiamate le 4 regioni in cui era diviso l'impero, prendendo e portando piante medicinali e semi di cibo, per la sua coltivazione, in questo modo piante come il matico, il chinino, ed altre venivano coltivate nelle case degli oltre nove milioni di abitanti dell'impero e della più grande civiltà americana.
In ogni villaggio Inca c'era un guaritore, che era colui che curava con le piante, uno sciamano che maneggiava allucinogeni come coca, ayahuasca, san pedro o mescalina o guantug o scopolamina. Gli sciamani che erano allo stesso tempo sacerdoti, di una religione dove il Sole, che regola i cicli annuali della semina, era il Dio, ma anche la pioggia, i fiumi, con cui la vita scompariva in sua assenza, la luna che regola la cicli di piantumazione ogni mese, o le montagne, che attiravano pioggia e nuvole, o le montagne innevate che erano, insieme alle brughiere, fonti d'acqua, viva l'acqua che ha meno di 20 gradi centigradi, con micro particelle di ghiaccio Come la primavera nell'emisfero settentrionale, che è fonte di rigenerazione della vita, gli uccelli e persino alcuni insetti che hanno portato i semi, l'impollinazione faceva parte di un culto.
Gli indigeni vedevano Dio anche nella natura e negli animali, per esempio negli uccelli il dono supremo del volo e la ninna nanna del linguaggio umano, nei boa o negli anaconda la loro forza, e nel giaguaro l'agilità e l'astuzia. . Questa era la differenza fondamentale tra i cristiani che arrivarono in America e gli indigeni, poiché i cristiani vedevano Dio in se stessi prima e solo negli esseri umani, che ha dato il via al cosiddetto umanesimo, dove l'essere umano è il centro dell'universo, come un giorno pensavano che la Terra fosse il Centro del Sistema Solare, qualcosa che ora sappiamo per certo è stato un errore.
In Ecuador, questo è nel Pacifico, le Ande e l'Amazzonia del Centro del Mondo, attraverso il quale passa la Linea dell'Equatore, è stata sviluppata una medicina in cui il clima, che ha solo due stagioni, i giorni che hanno regolarmente 12 ore di luce o presenza del sole e 12 di ombra o assenza del sole, con diversi piani climatici che vanno dal livello del mare a più di 6000 metri, era possibile avere piante medicinali e cibo dall'alta montagna e páramos, l'inter -Valli andine, tra le catene montuose, dove i vulcani producono sorgenti calde, la maggior parte delle quali medicinali, le pendici delle montagne chiamate foresta pluviale, perché in quel luogo si fermano le nuvole che provengono dall'Oceano Pacifico o dalle pianure amazzoniche e condensare nei pomeriggi , che produce una delle aree più biodiverse del pianeta, e dove appunto ci sono piante medicinali come il chinino rosso o succirubra, guaviduca o calahuala. In Amazzonia la biodiversità del pianeta è finora la più importante al mondo e in quel luogo sono state scoperte piante che hanno rivoluzionato la medicina, come anestetici come quelli ora ricavati dal rospo tricolore, che è 100 volte più forte della morfina e non crea dipendenza o veleno che gli indigeni usano per cacciare gli animali e produce paralisi flaccida dei muscoli respiratori, e che ora è alla base dell'anestesia chirurgica perché prima di questa medicina non era possibile controllare e manipolare la respirazione dei pazienti durante gli interventi chirurgici, Potente anche antibiotici come le cefalosporine provengono dall'Amazzonia e si stima che la maggior parte dei farmaci attuali provenga da piante e animali dell'Amazzonia. Dalla costa pacifica dell'Ecuador, oltre alla conchiglia di spondylus che finì per essere considerata la moneta più preziosa e addirittura moneta, arrivano anche la gomma, la tagua o avorio vegetale, la noce di palma con cui si fabbricano cucchiai, strumenti e utensili che vengono utilizzato fino ad oggi, dai fumatori di pipa, per consumare droghe come la cocaina, o il basuco, oltre alla paglia toquilla che permetteva agli indigeni di proteggersi dal sole.
Detto questo, è necessario salvare piante medicinali, cibi tradizionali, mobilità del corpo, comportamento riflessivo raccomandato dalle religioni, yoga, spazi curativi, cioè sorgenti termali, spiagge, campi, montagne, dove l'aria è più pura, lo stress non è vissuto , cibo non trasformato o produzione alimentare senza prodotti chimici, ridurre il consumo di droghe, zucchero, sale, zucchero e altri prodotti nocivi, ridurre il consumo di medicinali, interventi chirurgici, consumismo alimentare, consumismo sessuale, consumismo nell'intrattenimento, nell'informazione in tutto, come nuove risorse terapeutiche.
CONCLUSIONI
1. La medicina occidentale è impazzita ed è diventata un affare nefasto.
2. Virus, batteri, funghi, parassiti si stanno evolvendo più velocemente ed è più difficile affrontarli, solo il virus covid ha ormai più di 600 varianti.
3. Le medicine tradizionali, le piante medicinali, i luoghi di guarigione, spostati dall'industria sanitaria, devono essere recuperati.
4. È necessario combattere la contaminazione chimica negli alimenti, la contaminazione ambientale, fermare il cambiamento climatico, che sono oggi le principali minacce insieme alla guerra nucleare e alla violenza urbana.
5. È necessario considerare lo stress e affrontarlo come un nuovo agente patologico, e considerare la velocità, l'accuratezza, la politica, la guerra, le notizie, l'informazione, il consumismo o le dipendenze da fattori di stress
RACCOMANDAZIONI
1. La Fondazione Ecotrackers dovrebbe sostituire gli studi medici e le cliniche con centri di conversazione e informazione sulla salute, tempestivi e consigliati o garantiti rinvii.
2. Salvare l'uso di piante medicinali, luoghi curativi, terapie tradizionali, sviluppare terapie combinate
3. Produrre una sana informazione, senza interessi politici, commerciali o economici, che aiuti le persone a guarire se stesse e a cercare informazioni corrette, servizi professionali, laboratori, interventi chirurgici e procedure più terapeutiche, in modo che non siano ingannate dalla pubblicità. , notizie , voci, informazioni false o commercialismo nella salute
4. Creare un luogo per incontri reali e virtuali, persone, operatori sanitari, terapisti tradizionali, persino politici e comunicatori sociali per analizzare i problemi di salute, le loro cause, le loro soluzioni, le loro alternative.
5 Affrontare lo stress, il consumo di droghe, gli interventi chirurgici non necessari, le truffe, le bugie, le notizie false, consigliare visite mediche, medicine, cibo, attività fisica, le relazioni umane con l'ambiente circostante, le relazioni con il potere politico, le relazioni con le culture del proprio paese e le relazioni con la natura e il pianeta Terra.
http://ecotrackers-documentales.blogspot.com/
Comentarios
Publicar un comentario